Festa della Pace 2022

“RICUCIAMO LA PACE”

Come ogni sabato ci siamo ritrovati per stare assieme e crescere !

Quest’anno in occasione della Festa della Pace abbiamo sperimentano “l’arte del rammendare”, ovvero del ricucire la Pace.

Come dei veri e propri sarti abbiamo scoperto quali sono “gli strumenti” adatti per essere autentici “sarti”
della Pace: nella propria vita personale, nelle relazioni con gli altri, negli ambienti che abitiamo.

All’inizio della riunione arriva un ragazzo che indossa un maglietta nuova e che racconta gli è stata strappata, a causa di diversi litigi avvenuti a casa, a scuola, nello sport e con gli amici.

Il ragazzo ci chiede un aiuto per aggiustare la sua maglietta, dovendo “ricucire gli strappi” che ha provocato nelle relazioni nei diversi contesti: non sarà da solo in questa impresa perché con noi potrà individuare il perché ha provocato degli “strappi” e come risolvere i conflitti che li hanno causati.

Cominciamo assieme quindi un percorso in 4 tappe, alla fine delle quali riceviamo una frase del Vangelo che riprende un episodio in cui Gesù è intervenuto per dirimere un conflitto.

Cosi ognuno di noi impara a riconoscere il proprio limite, a comprendere che la condanna deve essere del male non della persona, che bisogna avere desiderio del bene e usare sempre una giusta proporzione nelle proprie azioni, valutando bene tutti gli aspetti del conflitto e, sapendo guardare oltre i diversi punti di vista.

E alla fine tutti assieme festeggiamo la Pace !